MOTOCENTER ONLINE FORUM [* Moto , Scooter , Compra vendi , Elaborazioni , 50cc , Polini , Pinasco , Malossi , Top , Aprilia *]

motocross freestyle

« Older   Newer »
  Share  
dj jix
view post Posted on 14/3/2008, 22:38 by: dj jix




Moto Utilizzate:Generalmente nel freestyle si usano moto con cilindrata non superiore a 250cc, con forcelle e ammortizzatori anteriori modificate per l'atterraggio.

Acrobazie:I più importanti trick del Freestyle motocross sono:

* Il controverso “Backflip” esibito per la prima volta da Carey Hart nel 2000.
o Backflip Can-Can
o Backflip Candy mnk**Backflip Cliffhanger
o Backflip Cordova
o Backflip Heel Clicker
o Backflip Lazyboy
o Backflip Nac-Nac
o Backflip Nac-Nac to Heel Clicker
o Backflip No Footer
o Backflip No Hander
o Backflip No Handed Lander
o Backflip One Footer
o Backflip One Hander
o Backflip One-Handed Nac-Nac
o Backflip Saran Wrap
o Backflip Superman
o Backflip Superman Indian Air (chiamato anche Indian Air)
o Backflip Superman Seat Grab
o Backflip Superman Seat Grab Indian Air
o Backflip Whip
o Backflip Whip No-Footer
o Backflip Whip No-Footer to One-Hander Lander
o Double Backflip
* Il difficilissimo “Body Varial,” anche chiamato “Carolla” dal suo inventore Chuck Carothers.
* Can-Can
* Cliffhanger
* Coffin
* Dead Body
* Il “Double Backflip” inventato da Travis Pastrana ed esibito per la prima volta agli X Games 2006.
* Double Grab
* Fender Grab
* Hart Attack
* L'“Heel Clicker” (il pilota porta i piedi sopra il manubrio e mentre è in aria).
* Holy Grab
* Holy Man - (Superman senza mani sulla moto)
* Il “Kiss-of-Death,” dove il pilota bacia il parafango anteriore della moto sporgendo il corpo in avanti mentre è in aria.
* Ladder
* Il “Lazy-Boy”, inventato da Travis Pastrana, è uno dei trick più usati.
* McMetz
* Il complesso “The 360” A.K.A “Mulisha Twist,” giro di 360° con la moto posta in orizzontale in aria.
* L'utilizatissimo “Nac-Nac,” inventato da Jeremy McGrath.
* No Footer
* No Footed Can
* No Hander
* Nothing
* Rock Solid
* Rodeo Air
* Sidewinder
* Stale Fish (Saran Wrap)
* Suicide Can
* Superman
* Superman Indian Air (Indian Air)
* Superman Seat Grab
* Surfer
* Topside No Footed Can - (conosciuto come switchblade)
* Tsunami
* The Whip


Famosi Freestyler: * Travis Pastrana. Il primo a fare il double backflip. Il più giovane pilota a vincere la medaglia d'oro (15 anni).
* Mike Metzger, chiamato il Godfather. Grande innovatore della specialità.Ha eseguito backflip sopra la fontana del Cesar Palace
* Brian Deegan. Il primo a fare un 360 e il più medagliato di sempre (3 Ori e 7 Bronzi)
* Ronnie Faisst.
* "Mad Mike" Jones. Pilota folle. Il migliore a fare il Kiss Of Death
* Nate Adams. L'unico che è stato capace di battere Travis Pastrana (per ben 3 volte).
* Kyle Loza.Rider californiano molto stiloso che agli X Games 2007 ha introdotto un nuovo trick chiamato "the volt"che consite in un body varial cioe' in un giro su se stesso del rider diverso pero' da quello chiuso da Carothers il quale compiva la rotazione grabbando la sella della moto.
* Jim Mcneil. Il primo a fare il Cordova Backflip.
* Jeff "Ox" Kargola. Il primo a fare il Superman Seat Grab (SSG) Backflip.
* Carey Hart. Il primo pilota a fare un backflip in una gara 250cc.
* Chuck Carothers. Inventore del "Carolla".
* Ailo Gaup. Famosissimo freestyler Norvegese.
* Kenny Bartram. Il primo a fare il Side Saddle Backflip. È soprannominato "Cowboy" Kenny Bartram.
* Ronnie Renner. Il migliore nell'eseguire i "whips" (ha vinto il Red Bull X-Fighters 2005 a Città del Messico con un whip mostruoso!)
* Adam Jones.Il primo a fare il Cordova Backflip.
* Bob Khol
* Tyler King
* Jeremy "Twitch" Stenberg. Uno dei più giovani freestyler. È nel Guinness World Record per il più alto backflip.
* Colin "Scummy" Morrison
* Blake "Bilko" Williams Il primo a fare il Cliffhanger backflip
* Matt Rebeaud. Emergente freestyler svizzero, molto abile nei backflips
* Scott Murray. Secondo uomo al mondo ad aver eseguito il double backflip a Genova il 24/11/2007.


Travis Alan Pastrana (Annapolis, Maryland, 8 ottobre 1983) è un motociclista vincitore più volte degli X Games nelle categorie supercross, motocross, freestyle motocross e rally. Il suo numero di corsa è il 199.

Pastrana è famosissimo in tutto il mondo per le sue esibizioni nel freestyle motocross, avendo inventato un immenso numero di acrobazie. Travis è diventato campione della specialità delle giovanili statunitensi già all'età di 14 anni e la sua sete di vittorie non si è mai esaurita, al parie della sua creatività. Infatti, molto recentemente, ha iniziato a provare una pericolosissima acrobazia, il double backflip (doppio giro della morte), che ha potuto già effettuare nel suo DVD Nitro Circus 3. Il 4 agosto 2006 Travis si è aggiudicato gli X Games 12 di Los Angeles esibendo proprio questa acrobazia, che gli ha fruttato l'incredibile punteggio di 98.60. Pastrana ha comunque annunciato che non esibirà mai più il trick a causa della sua pericolosità e difficoltà. Pastrana rifarà vedere questa acrobazia solo nel suo campo di allenamento nella vasca con la gomma piuma. Agli x-games 2007 Pastrana ha deciso di non prendere parte alle manifestazioni di fmx e fmx best trick ma solo alle gare di supercross e di rallye.

Pastrana ha conquistato due mondiali supercross: l'AMA 125cc National championship nel 2000 e il 125cc East Coast Supercross Championship nel 2001. Travis vanta un grandissimo stile nell'eseguire le difficili combinazioni di salti di questi tracciati e una grandissima velocità di percorrenza delle woops (piccoli dossi in sequenza). Ha di recente partecipato a gare di supercross classe 250cc dove ha esibito un backflip durante la gara stessa.

Nel 2003 Pastrana ha esordito nei rally nella "Race of Champions" guidando una velocissima Subaru. Il 6 agosto 2006 Travis ha esordito nel campionato Rally America National Championship e il 5 agosto 2006 ha vinto la medaglia d'oro nella prima esibizione di questa specialità agli X Games, battendo una leggenda come Colin McRae per 0.53 secondi nella finale. McRae aveva però cappottato la sua Subaru durate la prova finale. La macchina è atterrata sulle 4 ruote, ma questo è bastato a Pastrana per sconfiggere il pluri campione iridato.

* Travis ha subito molti infortuni. Vanta infatti moltissimi traumi vari, fratture e notevoli problemi al ginocchio (semi-distruzione della cartilagine dell'arto).

* Pastrana appare in molti DVD del supercross e del freestyle e ha pubblicato 5 video personali, diretti da Gregg Godfrey, 3 nominati "Travis and the Nitro Circus","Lock'n Load" e l'ultimo "ThrillBillies".

* Pastrana è stato il primo motociclista a concludere un double back flip,agli X-Games del 2006.

* Voci di corridoio dicono che Travis stia provando nuovi trick. Dopo aver eseguito agli x-games dello scorso anno il double-backflip si pensa che ora stia provando nuove combinazioni di double back-flip ed addirittura il front flip.

* Campo di allenamento di Travis Pastrana è Foam Pit in Maryland. Qui oltre alla sua casa si trovano numerose pool riempite con gommapiuma per provare i nuovi trick. Foam Pit è frequentato dai migliori freestyler del settore che siriuniscono qui per provare nuovi trick.

* Tra le varie imprese di Travis Pastrana si deve annoverare quella che è la sua punta di diamante.Infatti Travis è riuscito ad eseguire un backflip nel Grand Canyon aprendo poi il paracadute e lasciando cadere la moto nel vuoto.

* Soprannome: Wonder Boy


freestyle7
guardate e ammirate questo video

Freestyle Motocross 'Night of the Jumps'

A Milano, Roma, Torino e Bologna.
Torna in Italia il più incredibile e scatenato evento di motosports al mondo! Otto gli appuntamenti in programma nel nostro paese, a partire dal mese di marzo.
Nato negli anni 90 come semplice momento di intrattenimento per il pubblico durante le competizioni di motocross classico, il Freestyle Motocross è ormai oggi una disciplina indipendente, uno tra gli sport più spettacolari ed avvincenti del mondo.
Tra i pionieri di questa disciplina c?è l?americano Mike Jones, soprannominato per i suoi numeri acrobatici 'Mad', il pazzo.

image

Dopo le prime esibizioni alla fine delle tradizionali gare di motocross, non occorse molto prima che cominciassero a circolare i primi video delle imprese di questi temerarimotociclisti americani: i media e gli sponsor non tardarono ad interessarsi alla nuova disciplina, aiutandone e sostenendone la diffusione presso il grande pubblico americano.
In Europa il Freestyle Motocross si è sviluppato solo più tardi: il primo 'Night of the Jumps' europeo si è svolto infatti per la prima volta in Germania solo nel 2001, ma da allora attraversa con successo tutta l?Europa, incontrando il favore e l?ammirazione del pubblico.

Arriva in Italia "Night of the Jumps", l'evento di FreestyleMotocross più spettacolare al mondo, mix vincente tra sport estremo e uno show di intrattenimento della durata di tre ore in grado di richiamare un largo pubblico di appassionati di moto dai 10 ai 60 anni.

Arriva in Italia "Night of the Jumps", l'evento di Freestyle Motocross più spettacolare al mondo, mix vincente tra sport estremo e uno show di intrattenimento della durata di tre ore in grado di richiamare un largo pubblico di appassionati di moto dai 10 ai 60 anni.

Arriva in Italia "Night of the Jumps", l'evento di Freestyle Motocross più spettacolare al mondo, mix vincente tra sport estremo e uno show di intrattenimento della durata di tre ore in grado di richiamare un largo pubblico di appassionati di moto dai 10 ai 60 anni.
Queste le tappe italiane:? MILANO Forum di Assago 18.000 spettatoriSabato 04. Marzo 2006Domenica 05 Marzo 2006? ROMA Palalottomatica 19.000 spettatoriSabato 08. Aprile 2006Domenica 09. Aprile 2006? TORINO Mazdapalace 14.000 spettatoriSabato 06. Maggio 2006Domenica 07. Maggio 2006
? BOLOGNA Palamalaguti 16.300 spettatoriSabato 13. Maggio 2006Domenica 14. Maggio 2006....Protagonisti: dodici piloti e le loro moto. ?Apostoli? dell?estremo hanno un solo credo sfidare le leggi della fisica per volare il più in alto possibile. Tra i riders provenienti da ogni parte del mondo spiccano i 3 campioni italiani Massimo Bianconcini, Alvaro Dal Farra e Stefano Minguzzi.

I quattro appuntamenti italiani fanno parte del Tour Europeo che da febbraio a maggio toccherà Austria, Germania, Spagna, Svizzera e Grecia. Da quest?anno inoltre la novità riguarda gli show di Milano e Bologna uniche tappe italiane per la selezione al IFMXF / FIM Freestyle MX World Championship.

La Gara
Le competizioni ?Night of the Jumps? sono aperte ai motociclisti nei primi otto posti della classifica mondiale IFMXF. Altri due atleti vengono ripescati ed inseriti in gara dal promotore locale dell?evento. Le ultime due posizioni in classifica vengono infine assegnate attraverso uno specifico turno di gara.

Gara Freestyle
Lo spettacolo si apre e si chiude con una competizione mozzafiato di Freestyle in cui gli atleti si esibiscono in spettacolari salti acrobatici.

Best Whip Contest (Gara della miglior sterzata)
Il Best Whip Contest è una gara di improvvisazione: tutti i motociclisti sono presenti in pista contemporaneamente e saltano dalla rampa uno di seguito all?altro. L?obiettivo è quello di mantenere la motocicletta in aria in posizione orizzontale il più a lungo possibile.Highest Air
Nella gara Highest Air i motociclisti devono saltare il più in alto possibile oltre un?asta orizzontale, dopo una breve e ripida rincorsa sulla rampa. Le regole sono poche e semplici: è permesso un solo giro di riscaldamento senza valutazione; ogni motociclista che non riesce a saltare oltre l?asta viene eliminato; l?eliminazione continua finchè in gara restano solo due motociclisti, che hanno diritto a due tentativi per ogni altezza; vince il motociclista che salta più in alto.

La Giuria
La valutazione è affidata a minimo tre giudici ed un operatore tecnico, in base a un metodo unificato fornito e gestito dall?IFMXF.

Gli atleti si cimentano in acrobazie ed evoluzioni sempre più incredibili, da lasciare letteralmente senza fiato. Il freestyle motocross è uno stile di vita dove trionfa la voglia di individualismo, la libertà delle regole, ma soprattutto il fascino della velocità e del vuoto. Non è il confronto con gli altri, ma l'esperienza personale, la ricerca della sfida continua con se stessi, ad aver creato oramai una nuova generazione di piloti.
 
Top
24 replies since 14/3/2008, 21:57   24375 views
  Share